L’adrenalina da trader

L’adrenalina da trader

Scientificamente parlando l’adrenalina  è un ormone prodotto dalla porzione midollare delle ghiandole surrenali e dal sistema nervoso centrale, è sintetizzata a partire dalla tirosina, aminoacido non essenziale, in seguito a sollecitazioni del sistema nervoso simpatico, che regola le funzioni automatiche e involontarie del nostro organismo. 
Continue reading

Covid-19, cresce la solidarietà con il crowdfunding

crowdfunding aiuta la beneficenza

Covid-19, cresce la solidarietà con il crowdfunding 

In questo periodo storico, caratterizzato da pericolo e incertezza, grazie alla grande forza espansiva globale del Covid-19, è facile sentirsi impotenti. Ma c’è qualcosa che tutti possiamo fare per aiutare a combattere questa malattia. 

L’importanza della raccolta fondi 

Oltre a rispettare le disposizioni sulla sicurezza e a seguire le linee guida degli esperti medici, possiamo tutti fare la nostra parte per aiutare le persone e le regioni più colpite. Un modo per aiutare chi è in prima linea a combattere, ma soprattutto chi si trova nelle aree più in affanno, che hanno bisogno non solo di un aiuto medico vitale ma anche di beni di prima necessità per superare questa nuova e potente  minaccia, è la raccolta di fondi, sono tante le iniziative di solidarietà che sono nate in questi giorni, per supportare questa crisi. 

L’aiuto del crowdfunding per la società

La raccolta di fondi su internet per sostenere cause benefiche non è una novità, infatti sono tantissime le piattaforme di crowdfunding che stanno raccogliendo fondi. Ora più che mai, il crowdfunding è molto utile per chi nel suo piccolo vuole dare un aiuto a chi si trova in difficoltà. Basta una semplice registrazione su una qualsiasi piattaforma e fare una donazione, in pochi giorni sono stati raccolti più di 7 milioni di euro su diverse piattaforme già esistenti, dopo la partenza della prima altre campagne sono nate in scia, come quella per l’ospedale Cotugno di Napoli, per la terapia intensiva di Parma e cosi via per le oltre tremila iniziative censite online.  Un grande aiuto proviene soprattutto dalle celebrità del mondo dello spettacolo e dello sport, che non solo stanno donando ingenti somme di denaro ma stanno sponsorizzando e promuovendo le iniziative benefiche, attraverso i loro canali social, dando vita così ad una vera e propria corsa alle donazioni. Lo scoppio della pandemia del Covid-19 sta rendendo le piattaforme di crowdfunding, di uso comune, aiutando chi ha il desiderio di sostenere chi si trova in difficoltà.  La tecnologia finanziaria risulta essere di grande aiuto non solo per i privati e le aziende ma anche in condizioni di estrema necessità e pericolo per un intero Paese. 

Come la Blockchain può aiutarci nell’emergenza Covid-19

Come la Blockchain può aiutarci nell'emergenza Covid-19

La crisi scatenata dall’emergenza Covid-19 ha generato moltissima instabilità sui mercati finanziari e non ha tardato a far vedere i suoi effetti anche sull’economia reale, dovuto anche al blocco delle produzioni ed alla, necessaria, quarantena per tutti i cittadini. I governi si trovano a fronteggiare un nemico invisibile sia con strumenti che vanno a migliorare la situazione sanitaria, sia con strumenti che diano nuovo impulso e, soprattutto, garantiscano liquidità al sistema economico. In questo articolo cercheremo di capire come la tecnologia Blockchain possa rientrare tra gli strumenti che supportino la ripresa economica, grazie anche ad alcuni esempi di utilizzo che provengono dagli Stati Uniti, ad oggi il paese più colpito dal virus. 
Continue reading

Covid-19, il virus della finanza

Corona virus e finanza
Corona virus e finanza

Covid-19, il virus della finanza 

Perché il coronavirus è così preoccupante per il mondo della finanza? 

In seguito all’aumentare dei casi di contagio, anche il mondo finanziario è stato vittima di ripercussioni, ci troviamo ad affermare nuovamente la debolezza dell’Europa soprattutto rispetto agli Stati Uniti. Gli europei mostrano indicatori preoccupanti, il che evidenzia la debolezza del vecchio continente, per le borse questo è un periodo molto altalenante, il che rende il mercato estremamente volatile, si tenta di tamponare quella che potrebbe essere una crisi finanziaria di gran lunga peggiore rispetto a quella verificatasi nel 2008, dopo quell’anno è, infatti, la prima volta  che la FED decide di tagliare i tassi al di fuori dei meeting ufficiali. 

Continue reading

Come la Blockchain può aiutare il tuo business a crescere

Come la Blockchain può aiutare il tuo business a crescere

La tecnologia Blockchain è sicuramente una delle innovazioni più promettenti di tutto il panorama tecnologico ed è diventata molto popolare negli ultimi anni.
Tutti ne parlano ma difficilmente si riesce a capire in maniera chiara cosa sia effettivamente la Blockchain e, soprattutto, quali vantaggi concreti può portare alle imprese.

Continue reading

Che cos’è il trading online?

Che cos'è il trading online
Che cos'è il trading online

Che cos’è il trading online?

Bella domanda! Innanzitutto partiamo dalla parola inglese “Trading” che tradotto in italiano vuol dire “commercio”, fare trading vuol dire in modo molto elementare entrare a far parte del commercio, come il commerciante che compra e vende, fare trading non è altro che un’attività commerciale di acquisto e vendita.

Continue reading

Perché gli italiani non investono?

Perché gli italiani non investono
Perché gli italiani non investono

Perché gli italiani non investono?

Gli italiani risparmiano, ma non vogliono più investire. Secondo alcune ricerche il popolo italiano, nonostante la crisi, resta tenace nel conservare i propri risparmi e che preferiscono avere liquidi e non vogliono investire quello che  riescono a mettere da parte, in gran parte ritengono che il risparmio non sia ben tutelato da chi è deputato a farlo, ciò comporta scarsa fiducia nel settore finanziario e nella materia stessa.
Continue reading