Solidarietà crowdfunding: la sua crescita durante il Covid-19

Solidarietà crowdfunding, la sua crescita durante il Covid-19

L’importanza della raccolta fondi:  la solidarietà con il crowdfunding

Oltre a rispettare le disposizioni sulla sicurezza e a seguire le linee guida di esperti e di medici, tutti possiamo fare la nostra parte. Coadiuvare la solidarietà verso i professionisti in campo, ma sopratutto verso chi avrebbe bisogno di un aiuto medico, dovrebbe rappresentare uno dei must più propizi. Il crowdfunding, per l’appunto, è tra gli strumenti di solidarietà più utili per supportare chi si trova di fronte a questa inaspettata crisi sanitaria.

L’aiuto del crowdfunding per la società

La raccolta di fondi su internet per sostenere cause benefiche non è una novità, infatti sono tantissime le piattaforme di crowdfunding che stanno raccogliendo fondi. Ora più che mai, esso è molto utile per chi vuole dare un aiuto a chi si trova in difficoltà, basta una semplice registrazione su una qualsiasi piattaforma e fare una donazione. In pochi giorni sono stati raccolti più di 7 milioni di euro su diverse piattaforme già esistenti. Difatti, già il 2019 si era contraddistinto come un’annata d’oro per l’equity crowdfunding. Dopo la partenza della prima campagna di solidarietà, altre campagne sono partite conseguentemente: quella per l’ospedale Cotugno di Napoli o quella per la terapia intensiva di Parma sono due dei tanti esempi in atto per le oltre tremila iniziative avviate.

Un grande aiuto proviene soprattutto dalle celebrità del mondo dello spettacolo e dello sport. Esse non solo stanno donando ingenti somme di denaro ma stanno sponsorizzando e promuovendo alcune iniziative benefiche. Attraverso i loro canali social stanno dando vita così ad una vera e propria corsa alle donazioni e alla solidarietà. Lo scoppio della pandemia sta rendendo le piattaforme di crowdfunding un uso comune, spronando la volontà di chi vuol sostenere chi si trova in difficoltà. La tecnologia finanziaria, quindi, risulta essere di grande contributo non solo per i privati e le aziende ma anche un aiuto decisivo, in condizioni di necessità e pericolo, per un’intera macro comunità.

 

SCOPRI IL NOSTRO PIANO DI CROWDFUNDING